Una cosa che non molti sanno è che esiste un legame specifico tra allineamento dentale e postura. Quando le arcate dentali combaciano perfettamente o quasi, si riesce a mantenere un equilibrio neuromuscolare poiché non risultano esserci ripercussioni sull’articolazione temporo-mandibolare (ATM) che unisce la mandibola all’osso temporale riuscendo a farli scorrere correttamente.
Invece in presenza di una malocclusione dentale, più o meno grave, si generano piccoli traumi e tensioni che col tempo possono ripercuotersi anche a livello dei muscoli cervicali e lombari. Questo perché una scorretta posizione della mandibola provoca tensioni sui muscoli che la sostengono i quali sono direttamente collegati a quelli del collo e successivamente a quelli della schiena. Nel cercare di attenuare o comunque correggere tali tensioni tutto il corpo troverà un nuovo equilibrio ripercuotendosi dunque anche sulla postura. In particolar modo:
- La testa e le spalle incurvate in avanti possono essere il sintomo di un “morso profondo”, dove l’arcata inferiore risulta molto più arretrata rispetto alla superiore. Ciò provoca dolori mandibolari e cervicali.
- Una postura rivolta all’indietro con disallineamento del bacino può essere il sintomo di un “morso inverso”, dove l’arcata inferiore si trova in una posizione troppo avanzata rispetto alla superiore. Le tensioni in questo caso risultano più evidenti a livello lombare.
Dunque se si soffre di forti mal di schiena, in particolar modo sulla parte alta del collo, è il caso di tenere in considerazione la possibilità che le origini del problema siano da ricercare nella bocca.
Il cranio possiede 3 punti d’appoggio dati dalla prima vertebra cervicale e dalle arcate dentali. Quando questo sostegno manca per colpa di un disallineamento tra molari e premolari, il cranio preme maggiormente sulle vertebre cervicali. Uno dei metodi migliori per fronteggiare questa problematica è l’utilizzo degli allineatori dentali: apparecchi mobili trasparenti che aiutano a migliorare il posizionamento dei denti favorendo il corretto allineamento della mandibola. Ciò permette l’eliminazione delle tensioni a livello muscolare e favorisce anche delle piccole correzioni a livello posturale (che dovranno essere necessariamente integrate con un approccio osteopatico).
Gli allineatori FlexiLigner sono mascherine invisibili e removibili create con speciali polimeri attraverso stampanti 3D all’avanguardia.
Compila il nostro form con le tue informazioni, ti metteremo in contatto con il dentista più vicino che valuterà gratuitamente, con una prima visita, come migliorare il tuo sorriso ricevendo gli allineatori direttamente dal produttore FlexiLigner, confezionati singolarmente per te.