Il morso inverso, detto anche crociato o incrociato, consiste in un disallineamento dentale dove i denti dell’arcata superiore risultano in una posizione più arretrata rispetto a quelli dell’arcata inferiore. Tutto ciò causa diverse problematiche non solo a livello estetico ma anche funzionale.
Questa posizione invertita porta il soggetto che ne soffre a sviluppare un movimento masticatorio opposto al normale con conseguenti squilibri nella postura della mandibola. Dunque, non solo la masticazione ma anche il modo di parlare risultano compromessi.
Anche l’igiene orale ne risente poiché è più complicato spazzolare correttamente i denti se disallineati, ciò può portare ad un accumulo di placca fino a favorire la comparsa di parodontite ed infiammazioni gengivali. Possono soffrire di tale patologia sia adulti che bambini ma nel primo caso la risoluzione del problema risulta più complessa per via dell’ossatura meno “malleabile”.
Le cause alla base del morso inverso sono molte ma fra le più comuni abbiamo:
- Predisposizione genetica
- Abitudini scorrette come la suzione del ciuccio da bambini
- Palato stretto
- Sottosviluppo della mascella
Come per ogni problematica a livello ortodontico l’intervento tempestivo permette l’utilizzo di soluzioni meno invasive per il paziente. Una volta accertata la presenza di una malocclusione si può scegliere il trattamento più adatto a seconda della gravità del problema e delle esigenze di ogni singolo paziente.
Nel caso del morso inverso, dove i denti dell’arcata superiore non “scavalcano” i denti dell’arcata inferiore, tra le soluzioni applicabili abbiamo la possibilità di utilizzo di allineatori invisibili: apparecchi mobili e trasparenti perfetti per l’allineamento delle arcate ed altrettanto discreti nello svolgimento di tale compito.
Le mascherine invisibili fronteggiano patologie ortodontiche di vario tipo riuscendo ad ottenere ottimi risultati senza lenire ulteriormente l’estetica del paziente già compromessa dalla malocclusione. I trattamenti con allineatori invisibili sono perfetti sia per adulti che per bambini; in quest’ultimo caso si parla di ortodonzia intercettiva atta a curare preventivamente i problemi ortodontici durante le fasi di sviluppo del bambino.
Gli allineatori targati FlexiLigner sono una soluzione estetica e funzionale facile da usare ed invisibile agli altri; compila il nostro form con le tue informazioni, ti metteremo in contatto con il dentista più vicino che valuterà gratuitamente, con una prima visita, come migliorare il tuo sorriso e riceverai gli allineatori direttamente dal produttore FlexiLigner.