I denti del giudizio sono gli ultimi molari presenti nelle arcate dentali, ognuno di noi ne possiede 2 nella mascella e 2 nella mandibola.
A differenza degli altri denti, quelli del giudizio iniziano a spuntare dalla gengiva dopo i 18 anni provocando (anche se non sempre) delle problematiche; soprattutto per quelli inferiori che risultano più soggetti ad anomalie gravi rispetto a quelli superiori.
Queste difficoltà sono dovute a due motivazioni principali:
- Il dente non ha abbastanza spazio per uscire rimanendo parzialmente coperto dalla gengiva. Questa particolare situazione può provocare forti infiammazioni dovute anche alla presenza di batteri per la scarsa igiene nella zona interessata. Infatti, in una posizione così sfavorevole è praticamente impossibile riuscire a pulire correttamente il dente e ad evitare che residui di cibo rimangano incastrati tra la gengiva e il molare sottostante. Ciò può dare origine anche a gravi infezioni che portano necessariamente alla rimozione del dente del giudizio.
- L’eruzione del dente avviene in modo del tutto sbagliato: può capitare che il dente non fuoriesca in verticale bensì in orizzontale andando ad “incastrarsi” con quello adiacente. Tale condizione può dare origine ad una carie che coinvolge entrambi i denti con ulteriori infiammazioni ed infezioni che portano all’estrazione non solo del dente del giudizio ma anche del molare ad esso adiacente.
Nonostante quanto appena detto, si può affermare con certezza che tali movimenti attuati dai denti del giudizio non vanno ad intaccare l’intero allineamento delle arcate, le principali conseguenze che si possono avere sono sui denti vicini ma non sulla posizione di tutti gli altri.
È comune credere che in assenza di spazio i denti del giudizio vadano a “spingere” tutti gli altri generando disallineamenti abbastanza evidenti o veri e propri affollamenti dentali ma la realtà è che non hanno forza a sufficienza per poter attuare una circostanza del genere.
La miglior cosa da fare è sicuramente monitorare con costanza i terzi molari anche ben prima che spuntino dalla gengiva considerando che molto spesso quest’ultimi si sviluppano in modo sano senza causare dolori o infiammazioni.