Per affollamento dentale si intende una sovrapposizione dei denti dovuta ad una scarsità di spazio lungo le arcate dentali. Questo tipo di problematica si riscontra a partire dall’infanzia quando i denti da latte cadono per far posto ai denti permanenti i quali, essendo molto più grandi dei precedenti, spesso si fanno spazio con difficoltà finendo col sovrapporsi gli uni agli altri. Così facendo i denti risultano inclinati, ruotati e dunque storti.

Tra le principali cause legate all’affollamento dentale vi sono:

  • Fattori genetici ed ereditari che predispongono il soggetto a complicanze di questo tipo
  • Mascella troppo piccola e/o denti troppo grandi rispetto ad essa
  • Sovrannumero di denti
  • Palato stretto
  • Conformazione della lingua
  • Cattive abitudini come la suzione del ciuccio o del dito da parte dei bambini

Anche se può sembrare che il disagio principale sia quello estetico, la sovrapposizione dei denti genera problematiche ben più gravi per la salute orale del paziente.
Innanzitutto denti mal posizionati non facilitano affatto l’igiene orale poiché lo spazzolino non è in grado di raggiungere tutti i punti fra un dente e l’altro. Ciò potrebbe portare a sanguinamento gengivale dovuto a gonfiori ed infiammazioni batteriche delle gengive stesse che potrebbero a loro volta aggravarsi fino a causare parodontiti. Inoltre, i denti storti sono anche sinonimo di malocclusioni e quindi disallineamenti di diverso tipo fra arcata superiore e inferiore che spesso provocano ripercussioni a livello posturale e cervicale.

A seconda dell’origine dell’affollamento dentale e della gravità del singolo caso esistono vari rimedi per fronteggiare il problema, anche se la maggior parte delle volte si ricorre a dei trattamenti ortodontici con l’ausilio di diverse tipologie di apparecchi.
Negli ultimi anni hanno ottenuto grandissimi risultati tutti quei trattamenti che prevedono l’uso di apparecchi trasparenti. Questi allineatori invisibili si sono dimostrati un sistema innovativo ma soprattutto discreto nell’affrontare molteplici complicazioni del cavo orale.

Gli allineatori trasparenti targati FlexiLigner, facili da usare ed invisibili agli altri, sono una soluzione estetica e funzionale efficace senza l’uso dei classici brackets. Facilmente removibili per una corretta igiene orale, i nostri allineatori non provocano alcun dolore.

Visita il nostro sito e scopri di più: compila il form con le tue informazioni, ti metteremo in contatto con il nostro medico più vicino che valuterà gratuitamente il tuo sorriso e ti aiuterà ad entrare nel mondo FlexiLigner.

CategoryBlog

Copyright © 2021 - FlexiLigner Italia by LP