La protrusione dentale si verifica quando i denti sporgono troppo in avanti impedendo la corretta chiusura delle labbra. Questi denti così sporgenti vengono comunemente definiti “denti da coniglio” o “denti a castoro”, andando così a compromettere l’autostima di chi soffre di questa patologia.
Tuttavia la protrusione dentale non è solo un difetto estetico ma anche e soprattutto funzionale, infatti può generare:
- Problemi di masticazione: i denti non aderendo correttamente fra di loro non riescono a svolgere completamente le funzioni per cui sono adibiti.
- Problemi respiratori: i denti sporgenti ostacolano la respirazione nasale e favoriscono quella orale causando secchezza delle mucose, russamento ecc.
- Lesioni dentali: per via della sporgenza che li rende più “esposti” agli urti.
Fra le possibili cause che possono dar vita a tale patologia abbiamo principalmente fattori genetici e comportamentali:
- Dimensione e posizione della mandibola: una mandibola troppo piccola e/o arretrata rispetto alla mascella crea un contrasto tale tra le arcate da far risultare i denti superiori molto più sporgenti rispetto a quelli inferiori.
- Affollamento dentale: i denti sovrapponendosi fra di loro finiscono con lo spingersi a vicenda verso l’esterno.
- Cattive abitudini: la suzione del ciuccio o del pollice per periodi troppo prolungati o l’eccessiva abitudine nel mordersi le labbra generano una pressione sui denti facendoli sporgere verso l’esterno.
Per riuscire a correggere la protrusione dentale si può intraprendere un trattamento con allineatori ortodontici: apparecchi mobili e trasparenti in grado di applicare delle leggere ma costanti pressioni sui denti che permettono il riallineamento dentale in modo discreto e senza causare dolori.
Ovviamente la buona riuscita del trattamento ortodontico dipende anche dal paziente che deve autodisciplinarsi nell’indossare il più possibile gli allineatori. Più tempo verranno indossati (almeno 20/22 ore al giorno) più il trattamento risulterà veloce ed efficace.
Gli allineatori FlexiLigner sono mascherine invisibili e removibili create con speciali polimeri attraverso stampanti 3D all’avanguardia. Se desideri avere maggiori informazioni sui nostri allineatori, visita il nostro sito, abbiamo una risposta per ogni tua domanda.