Esistono moltissimi aneddoti legati ai denti, dai più comuni a quelli meno conosciuti.
Eccone alcuni:
- UNA CARIE POTREBBE METTERE A RISCHIO IL TUO CUORE:
Le infezioni del cavo orale causate dalla presenza di microrganismi come carie, gengiviti e parodontiti possono causare non solo la perdita del dente ma anche ripercussioni sul resto del corpo. Ad esempio, i batteri presenti nella placca dentale possono produrre delle molecole che favoriscono la coagulazione del sangue. La formazione di questi coaguli potrebbe far insorgere ictus ed infarti.
- IL PARADOSSO DELLO SMALTO DENTALE:
La composizione dello smalto dei nostri denti (calcio e fibre organiche) lo rende una delle parti più dure del nostro corpo. Nonostante questa sua particolare caratteristica, lo smalto dentale può essere facilmente logorato da tutti quei batteri del cavo orale che sono in grado di trasformare gli zuccheri in acidi corrosivi i quali possono portare a delle carie. Dunque, tutto ciò permette allo smalto di essere contemporaneamente durissimo e fragilissimo.
- IL DENTE CHE RESTITUISCE LA VISTA:
Il tessuto dentale può essere utilizzato per restituire parte della vista a chi l’ha persa a causa di gravi ustioni. Questa procedura utilizza una protesi chiamata osteo-odonto-cheratoprotesi composta da un dente che fa da supporto a una lente in plexiglass. La suddetta protesi corneale viene successivamente inserita nella guancia del paziente per permettere ai tessuti dentali di trasformarsi in tessuti fibrosi. Il risultato finale è raggiunto dopo 6 mesi rendendo possibile l’impianto nell’occhio. Grazie a questa protesi la luce raggiunge la retina permettendo ai pazienti di acquisire un’intensità visiva di un decimo.
Queste sono solo alcune delle curiosità più strane e particolari legate ai denti. Se desideri saperne di più visita il nostro blog. I nostri articoli sono ricchi di informazioni sul mondo dell’ortodonzia e della salute dentale.