Da diversi anni ormai è entrata in uso una nuova tecnica nel settore dell’ortodonzia, quella che prevede l’uso di allineatori invisibili per trattare problemi legati al disallineamento dentale come diastemi, affollamenti, malocclusioni e per motivi estetici.

Nonostante i nuovi trattamenti siano efficaci e con risultati davvero sorprendenti, molti continuano ancora a diffidarne a causa di alcune false convinzioni che ruotano attorno all’effettivo lavoro svolto da questi apparecchi trasparenti.
Dunque, è opportuno fare un po’ di chiarezza:

  • “È solo un trattamento cosmetico”
    Il compito principale degli allineatori invisibili è quello di aiutare i pazienti a risolvere delle problematiche che possono causare, prima di tutto, disagi funzionali come una scorretta masticazione. I risultati estetici sono sicuramente un altro vantaggio ma non devono essere considerati gli unici esiti legati ai trattamenti con allineatori invisibili.
  • “Gli allineatori non sono efficaci come gli apparecchi fissi”
    Per molti il fatto che gli allineatori trasparenti siano removibili implica scarsi risultati a fine trattamento ma non è affatto così: gli allineatori sono efficaci come qualunque altro apparecchio ortodontico. Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e a materiali e tecniche di lavorazione decisamente innovativi, gli allineatori possono raggiungere livelli di precisione più elevati rispetto ai classici apparecchi metallici. Le mascherine sono ideate per adattarsi perfettamente alla dentatura del paziente aiutandola nel corretto riallineamento dentale, il tutto senza rovinare lo smalto dei denti o causare lievi lesioni alla mucosa della bocca frequenti nei pazienti che utilizzano brackets (i classici apparecchi in metallo). Per raggiungere dei risultati ottimali c’è bisogno anche e soprattutto della collaborazione del paziente: se gli allineatori non vengono indossati per almeno 22 ore al giorno gli esiti del trattamento non saranno di certo quelli sperati. Ogni paziente deve rispettare le istruzioni date dall’ortodontista e rimuovere l’apparecchio invisibile solo durante i pasti e per lavarsi i denti; d’altronde la discrezione delle mascherine le rende facilmente indossabili in qualunque situazione, anche durante l’attività sportiva.
  • “Modificano la fonetica”
    Non si riscontrano grandi problemi nell’articolazione delle parole. Il modo di parlare potrebbe risultare lievemente alterato solo durante i primissimi giorni di trattamento; è solo questione di far abituare la lingua alla presenza dell’allineatore nella bocca.
  • “Non sono invisibili, diventano subito gialli”
    Il materiale con cui vengono realizzati gli allineatori li rende perfettamente trasparenti ed invisibili una volta indossati. Le mascherine possono ingiallirsi se non vengono correttamente pulite o se si è soliti rindossare gli allineatori dopo i pasti senza essersi prima lavati accuratamente i denti. Molte delle sostanze presenti in alcuni alimenti possono causare non solo l’ingiallimento dei denti ma anche degli allineatori stessi. Inoltre i residui di cibo potrebbero non far aderire correttamente la mascherina compromettendone il corretto funzionamento.
  • “Sono adatti solo agli adulti”
    Anche se un apparecchio invisibile può sembrare una soluzione prettamente indicata per un adulto, in realtà esistono diversi allineatori perfettamente adatti anche ai più piccoli; come abbiamo già detto gli allineatori sono efficaci come qualunque altro apparecchio ortodontico. Bisogna solo educare i bambini al corretto utilizzo delle mascherine facendogli capire di doverle indossare il più a lungo possibile e di ricordarsi sempre di lavare bene i denti prima di rindossarle.

Gli allineatori targati FlexiLigner sono una soluzione estetica e funzionale efficacie, realizzati in polimeri trasparenti risultano totalmente invisibili. I nostri allineatori sono perfetti sia per adulti che per bambini, in particolar modo il trattamento KidsLigner è ideale per fronteggiare i problemi riscontrabili durante la fase di dentizione mista dei più piccoli.
Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito e scopri tutti i segreti dei trattementi FlexiLigner e KidsLigner.

CategoryBlog

Copyright © 2021 - FlexiLigner Italia by LP