Il morso profondo, conosciuto anche come morso coperto, è un tipo di malocclusione in cui l’arcata superiore tende a coprire eccessivamente i denti dell’arcata inferiore nascondendoli quasi del tutto. In condizioni normali i denti superiori coprono di soli 2 millimetri quelli inferiori, nel caso del morso profondo invece si possono raggiungere o superare i 4 millimetri. Così facendo gli incisivi inferiori possono anche arrivare a toccare il palato provocando lesioni gravi.
Tra le principali cause legate alla comparsa di questa particolare malocclusione abbiamo:
- Anomalie scheletriche
- Mandibola piccola
- Eccessiva eruzione dei denti anteriori
- Insufficiente eruzione dei denti posteriori
- Cattive abitudini come la suzione del ciuccio o del dito superati i 3 anni oppure mordere le unghie o mettere spesso oggetti in bocca
- Traumi
- Bruxismo
Questa anomalia genera molte conseguenze che riguardano non solo l’aspetto estetico (denti storti, labbra che non si chiudono correttamente, asimmetrie facciali) ma, soprattutto, quello funzionale. Chi soffre di morso profondo ha difficoltà nella masticazione e nella deglutizione, riscontra problemi di postura che possono causare mal di testa, torcicollo e mal di schiena e infine può incorrere anche in problematiche del linguaggio.
Vista la gravità della malocclusione la soluzione migliore è quella di intervenire il prima possibile: una volta riscontrato il problema in un paziente in età pediatrica bisogna puntare sull’ortodonzia intercettiva e risolverlo prima che si aggravi ulteriormente con lo sviluppo del bambino. È possibile sistemare questa malocclusione anche in età adulta ma in alcuni casi i trattamenti risultano più complessi ed invasivi. Tuttavia tra le soluzioni applicabili esiste l’utilizzo di allineatori invisibili: apparecchi mobili e trasparenti perfetti per l’allineamento delle arcate ed altrettanto discreti nello svolgimento di tale compito. Le mascherine invisibili fronteggiano patologie ortodontiche di vario tipo riuscendo ad ottenere ottimi risultati senza lenire ulteriormente l’estetica del paziente già compromessa dalla malocclusione e cosa più importante, i trattamenti con allineatori invisibili sono perfetti sia per adulti che per bambini.
Gli allineatori targati FlexiLigner sono una soluzione estetica e funzionale facile da usare ed invisibile agli altri; compila il nostro form con le tue informazioni, ti metteremo in contatto con il dentista più vicino che valuterà gratuitamente, con una prima visita, come migliorare il tuo sorriso e riceverai gli allineatori direttamente dal produttore FlexiLigner.