Capita spesso, in ricorrenze come Halloween, che tra i travestimenti più comuni ci sia quello da vampiro, un essere mitologico la cui principale caratteristica è quella di nutrirsi di sangue umano per mezzo di due affilati e lunghissimi canini.
Le origini di questo personaggio sono molto antiche e risalgono a quando non si avevano ancora molte conoscenze sui processi di decomposizione dei morti: spesso i cadaveri essudano sangue dalla bocca, ciò in passato dava l’impressione che quest’ultimi lo avessero bevuto originando da qui tutte le leggende su come questi morti fossero tornati a camminare tra i vivi per nutrirsi del loro sangue. Tali dicerie generarono così tanta paura che si iniziarono a conficcare paletti nel cuore dei cadaveri per evitare un loro ritorno in vita.
Con il passare del tempo, queste leggende divennero la base per libri, rappresentazioni teatrali, film ecc. a tema horror. Il mito del vampiro si trasformò pian piano in moda grazie anche a personaggi cult come Dracula, tanto da spingere molti a volerne emulare le sembianze. Online si possono trovare tantissimi consigli e suggerimenti su come realizzare i canini da vampiro, comprare travestimenti completi o semplicemente denti finti da applicare ai nostri. Indossare questo tipo di ricostruzioni, decisamente non adatte alle nostre arcate dentali, non genera grandi conseguenze se lo si fa solo per qualche ora magari durante una festa in maschera; il problema nasce quando queste ricostruzioni vengono realizzate in modo permanente da professionisti nel settore odontoiatrico.
La moda ha spinto molti a desiderare a tal punto le sembianze di un vampiro da sostituire i propri canini con degli impianti permanenti molto più lunghi ed aguzzi rispetto al normale. Queste modifiche a lungo andare generano delle forti ripercussioni su tutto l’assetto della bocca:
- I canini più lunghi hanno bisogno di più spazio provocando un graduale spostamento “a catena” di tutti i denti delle arcate. Ciò potrebbe portare ad un affollamento dentale con conseguenze non solo a livello estetico ma anche funzionale.
- Essendo molto più affilati, i canini da vampiro possono causare lesioni alla mucosa della bocca o alla lingua con conseguente comparsa di afte o infezioni d’altro tipo.
Compromettere la stabilità della bocca modificando in maniera del tutto innaturale sezioni che la riguardano può portare a conseguenze che vanno ben oltre il benessere e la corretta funzionalità del cavo orale: un errato allineamento tra e nelle arcate dentali potrebbe far insorgere problemi posturali generando forti mal di schiena e dolori cervicali con conseguenti mal di testa.
Il nostro corpo ha i suoi equilibri dunque variazioni non necessarie ed eccessive andranno sempre a danneggiarlo.