Le inclusioni dentali si manifestano quando un dente non erompe dalla gengiva o lo fa solo in parte restando dunque incluso all’interno di essa. Questo particolare fenomeno può insorgere con la caduta prematura di un dente da latte: il dente permanente sottostante non essendo ancora pronto per occupare lo spazio che gli spetta impiega più tempo a fuoriuscire, così facendo, con il passare del tempo, i denti vicini andranno ad occupare lo spazio vuoto non permettendo più al nuovo dente di posizionarsi correttamente.
Questo tipo di problematica non è necessariamente legata a pazienti in giovane età, è possibile riscontrarla anche in adulti, infatti i denti del giudizio sono tra quelli più predisposti ad incorrere in tale fenomeno poiché sono gli ultimi a “mostrarsi” e solitamente hanno poco spazio per riuscire ad erompere dalla gengiva in maniera adeguata. Questa particolare situazione genera non pochi problemi in quanto, restando inclusi o fuoriuscendo solo parzialmente, i denti del giudizio possono portare a infezioni o, allineandosi nel modo sbagliato, compromettere la stabilità di tutta l’arcata dentale diventando la base per lo sviluppo di malocclusioni anche gravi.
Altre possibili cause della presenza di denti inclusi possono essere:
- Palato stretto
- Traumi dentali
- Malformazioni di varia natura
- Affollamento dentale
Anche se capita spesso che i pazienti non si accorgano minimante di aver sviluppato tale patologia, a volte invece i sintomi risultano ben evidenti: a livello estetico per via delle malocclusioni e quindi della visibile deformazione delle arcate, mediante carie o infiammazioni gengivali ma anche per via della presenza di mal di denti e conseguenziali mal di testa ricorrenti.
I rimedi per affrontare l’inclusione dentale sono di vario tipo e si differenziano a seconda della gravità di ogni singolo caso:
- Se il dente incluso non causa fastidi al paziente ed è ben allineato rispetto agli altri denti visibili sull’arcata, si può decidere di non intervenire in alcun modo e di monitorare la situazione mediante visite di routine.
- Se si tratta di denti del giudizio che stanno causando non poche ripercussioni sui denti vicini si può decidere di ricorrere ad una estrazione per non causare ulteriori problematiche a livello estetico-funzionale.
- Se invece le problematiche che sta causando il dente incluso non sono particolarmente gravi ma ha solo poco spazio, si può decidere di correggere l’allineamento dentale mediante l’uso di particolari apparecchi ortodontici come gli allineatori invisibili.
In particolar modo, gli allineatori sono perfetti per correggere le malocclusioni e l’affollamento dentale generati da denti inclusi curati con molto ritardo.
Gli allineatori targati FlexiLigner sono una soluzione estetica e funzionale facile da usare e invisibile agli altri; compila il nostro form con le tue informazioni, ti metteremo in contatto con il dentista più vicino che valuterà gratuitamente, con una prima visita, come migliorare il tuo sorriso ricevendo gli allineatori direttamente dal produttore FlexiLigner.