Per decenni l’ortodonzia ha insegnato ad usare fili metallici per allineare i denti e ad estrarli creando spazio per consentire meglio l’allineamento stesso.
Tuttavia negli anni 2000 in Italia si inizia a parlare di mascherine in polimero trasparente che consentono di allineare i denti e sostituire in parte l’utilizzo dei fili o brackets. Inizialmente adoperate solo per risolvere problemi estetici, con l’esperienza e l’aumento crescente di pazienti, la notorietà e gli usi degli allineatori sono aumentati notevolmente ottenendo ottimi risultati anche a livello clinico ortodontico come con malocclusioni di 2° e 3° classe.
Lo sviluppo delle tecnologie e l’utilizzo di attachments, elastici e miniviti consentono oggi di risolvere gran parte delle malocclusioni e disturbi dell’ATM. Da qualche anno la maggior parte dei laboratori odontotecnici e società che producevano gli stessi brackets o altro, si stanno adeguando alla richiesta del mercato producendo allineatori trasparenti. Tale produzione da parte di diverse società ha però generato una gran confusione sull’utilizzo degli allineatori e la loro funzione clinica ed estetica: nel momento in cui si ricorre a “produzioni casarecce” non si riescono più ad ottenere grandi risultati (neanche delle lievi rotazioni o dei movimenti più difficili) e questo porta di nuovo a pensare che gli allineatori non funzionino e non siano indicati per tutti i casi. La vera differenza non la fa solo il materiale che viene utilizzato o i software adoperati, ma i protocolli ed i parametri clinici ortodontici utilizzati per elaborare il movimento in 3D dei denti mediante setup virtuali con la garanzia di ottenere movimenti predicibili.
Ciò che contraddistingue una produzione efficiente è dato da diversi parametri quali:
- Esperienza e risultati ottenuti da una propria casistica di pazienti.
- Specializzazione della società costituita solo ed esclusivamente per produrre allineatori trasparenti di qualità.
- Professionalità degli ortodontisti che, con le loro conoscenze, consento all’azienda di migliorare i protocolli riuscendo anche a condividere i risultati ottenuti mediante Webinar e Seminari a tema.
La forza del gruppo FlexiLigner sta nel riuscire ad affrontare casi per ogni fascia di età e difficoltà grazie allo sviluppo di un sistema di allineatori multifunzionali, impeccabili da ogni punto di vista.
Sosteniamo ogni medico nello sviluppo della casistica dei suoi pazienti con il supporto dei nostri clinici ortodontisti. Un confronto diretto con le Speaker specializzate in ortodonzia per attuare al meglio i protocolli ortodontici e per ottenere movimenti predicibili su ogni trattamento. Dunque, mettiamo a disposizione di tutti i dentisti non solo le nostre conoscenze, ma anche i nostri strumenti.
Con cadenza regolare effettuiamo webinar formativi sui temi più interessanti sull’uso degli allineatori tramite l’Advanced School of Aligners, ASA: ortodontisti esperti, che mettono la loro esperienza a disposizione con le proprie casistiche documentate e risolte.
Sei un medico e vorresti avere maggiori informazioni circa la nostra azienda? Compila il seguente form ed entro breve tempo verrai contattato da un nostro responsabile commerciale.