I denti fanno parte del cavo orale e risultano fondamentali non solo per l’alimentazione ma anche per la comunicazione. In un soggetto adulto sono 32 e, a seconda della loro posizione e forma, svolgono funzioni diverse:
- Incisivi: sono i denti anteriori la cui forma squadrata gli permette di tagliare il cibo.
- Canini: sono denti acuminati e aguzzi, necessari per afferrare e strappare gli alimenti.
- Premorali: caratterizzati da due cuspidi appuntite, hanno una perfetta superficie atta alla masticazione e lacerazione del cibo.
- Molari: sono i denti più robusti di tutta l’arcata, presentano diverse cuspidi che gli permettono di triturare e masticare anche gli alimenti più duri.
Nonostante le differenti funzioni svolte, tutti i denti hanno una stessa composizione con un’anatomia ben precisa.
La corona è la parte più visibile del dente ed è caratterizzata da:
- Smalto: un tessuto mineralizzato di colore bianco/avorio che ricopre tutta la corona in modo tale da proteggere le parti interne del dente.
- Dentina: situata subito ad di sotto dello smalto, definisce una parte importante della struttura del dente composta da canalicoli che permettono un collegamento tra smalto e polpa.
- Polpa: è la parte più interna del dente che si estende fino alla radice ed è composta da nervi e vasi sanguigni; tali terminazioni nervose sono ciò che da sensibilità al dente
La corona si ancora al tessuto osseo grazie alla radice che è protetta dal colletto e cioè il tessuto molle che caratterizza le gengive, il quale svolge una funzione non solo di stabilità ma di protezione dai batteri. La conformazione della radice può cambiare da un dente all’altro.
Il benessere della bocca condiziona il resto del nostro organismo in quanto caratterizzato da differenti tipi di connessioni, a livello di terminazioni nervose e non, che coinvolgono tutto il cranio e la schiena. Ciò implica che diverse problematiche dentali, se non correttamente curate, possono generare conseguenze anche gravi come cefalee, infezioni, problemi posturali ecc.
La prevenzione è un’ottima soluzione sia a livello individuale con maggiore cura per la propria igiene orale sia a livello specialistico con visite e controlli atti ad anticipare e/o fronteggiare problematiche ortodontiche di differente complessità.
Gli allineatori FlexiLigner sono mascherine invisibili e removibili create con speciali polimeri attraverso stampanti 3D all’avanguardia. Ciascun allineatore è realizzato su misura e si adatta all’arcata dentale in modo da non risultare mai fastidioso. Attraverso forze costanti i denti riescono a posizionarsi nella giusta sede tramite una serie di allineatori che mantengono un’incredibile flessibilità grazie all’uso di un innovativo materiale.
Compila il nostro form con le tue informazioni, ti metteremo in contatto con il dentista più vicino che valuterà gratuitamente, con una prima visita, come migliorare il tuo sorriso ricevendo gli allineatori direttamente dal produttore FlexiLigner, confezionati singolarmente per te.