Gli allineatori invisibili sono degli innovativi apparecchi ortodontici trasparenti e mobili in grado di fronteggiare diverse problematiche dentali in modo molto discreto.
Tale capacità di “non dare nell’occhio” è una delle tante motivazioni che ad oggi spinge moltissimi pazienti nella scelta di questi dispositivi. Le mascherine trasparenti sono indicate per contrastare diversi tipi di malocclusioni sia in età adulta che nelle prime fasi dello sviluppo.
Infatti, affrontare il problema precocemente permette risultati più rapidi e meno invasivi. Per questo motivo gli allineatori possono essere utilizzati già a partire dai 6 anni di età per riuscire a fronteggiare quadri clinici che rischierebbero di sfociare in problematiche ben più gravi, ripercuotendosi sul benessere fisico del paziente.
I principali vantaggi dei trattamenti con allineatori ortodontici sono:
- Discrezione: il materiale trasparente con cui vengono realizzati gli allineatori li rende praticamente invisibili. Questa piccola ma fondamentale caratterista aiuta i pazienti più giovani a fronteggiare i problemi dentali senza paura di mostrare il proprio sorriso. Riuscire a non intaccare l’autostima durante le fasi di crescita e socializzazione è fondamentale.
- Igiene orale: non essendo fissati ai denti, gli allineatori possono essere tolti ogni volta risulti necessario, come ad esempio durante i pasti. Ciò li rende comodi non solo perché si ha la possibilità di mangiare ciò che si vuole ma le fasi di pulizia dei denti e degli allineatori stessi risultano molto più semplici, agevolando in questo modo anche i più piccoli. Non essendoci fili di metallo o placchette in cui possono incastrarsi residui di cibo, le fasi di pulitura sono meno onerose ma comunque efficaci, riducendo il rischio di proliferazione batterica e danni allo smalto dentale.
- Nessun dolore: rispetto ai classici apparecchi in metallo, le mascherine trasparenti non provocano alcun tipo di dolore, si possono riscontrare solo lievi fastidi durante il passaggio tra un allineatore e l’altro nelle varie fasi del trattamento. Inoltre, non essendo necessario stringere o sostituire parti come placchette o fili metallici, le visite di controllo risultano molto più sporadiche (6/7 settimane l’una dall’altra) facendo risparmiare tempo non solo ai pazienti ma anche ai loro genitori.
- Velocità del trattamento: si possono osservare i primi risultati in brevissimo tempo, già a partire dai primi mesi di cura. Ovviamente ciò è possibile solo con una costante collaborazione da parte del paziente che deve indossare le mascherine per almeno 20/22 ore al giorno.
Gli allineatori FlexiLigner sono mascherine invisibili e removibili create con speciali polimeri attraverso stampanti 3D all’avanguardia.
Compila il nostro form con le tue informazioni, ti metteremo in contatto con il dentista più vicino che valuterà gratuitamente, con una prima visita, come migliorare il tuo sorriso ricevendo gli allineatori direttamente dal produttore FlexiLigner, confezionati singolarmente per te.