La tecnologia alla base degli allineatori invisibili si è evoluta molto negli ultimi anni, tuttavia la nascita di questo nuovo approccio alla cura di diverse patologie dentali ha origini meno recenti.
Tutto risale a partire dal 1945 quando l’ortodontista H. D. Kesling capì come con determinati “posizionatori” si potessero ottenere rilevanti movimenti dentali giungendo a modifiche sostanziali nella struttura delle arcate. L’invenzione di Kesling, il “Posizionatore”, diede il via alle prime terapie con allineatori.
Successivamente nel 1959 la società The Tronomatic fondò la Machine Manufacturing Company il cui compito era realizzare apparecchi dentali con materiali termoplastici. Pionieri nella realizzazione di apparecchi in plastica e non più in metallo, i loro prodotti iniziarono ad essere usati non solo in ortodonzia ma anche in odontoiatria restaurativa, in parodontologia e in chirurgia dentale.
La produzione di ogni mascherina richiedeva processi lunghi che prevedevano l’uso di modelli in gesso; fu solo dopo il 1997 che, grazie alla computer grafica, si iniziarono ad applicare tecnologie 3D per la costruzione degli allineatori. Così facendo si ebbe modo di personalizzare maggiormente le singole mascherine alle arcate di ogni paziente. Da allora lo sviluppo e la fama di questi apparecchi trasparenti sono cresciute a dismisura diventando un punto cardine per i trattamenti ortodontici.
Ad oggi i processi alla base di questi trattamenti prevedono fasi ben specifiche quali:
- Impronta digitale tramite scansione fatta con telecamera digitale
- Modello 3D dei denti
- “Stampa” dell’allineatore
- Inizio del trattamento sui denti del paziente
Nonostante le tecniche con allineatori siano relativamente giovani hanno già dimostrato grandi risultati riuscendo a risolvere facilmente alcune delle problematiche ortodontiche più comuni. I trattamenti con allineatori invisibili sono un’ottima soluzione per ristabilire un corretto equilibrio fra le arcate dentali che altrimenti andrebbe ad inficiare non solo la masticazione e quindi conseguenzialmente anche la digestione ma anche la postura e la respirazione.
Adatti sia per bambini che per adulti gli allineatori targati FlexiLigner sono una soluzione estetica e funzionale facile da usare ed invisibile agli altri; compila il nostro form con le tue informazioni, ti metteremo in contatto con il dentista più vicino che valuterà gratuitamente, con una prima visita, come migliorare il tuo sorriso e riceverai gli allineatori direttamente dal produttore FlexiLigner.