Con l’arrivo del Natale le attenzioni e le cure per la salute della nostra bocca diminuiscono, tra un festeggiamento e l’altro ci si lascia andare trascurando la quotidiana igiene orale.
Dentifricio, spazzolino e filo interdentale sono i migliori alleati nella protezione di denti e gengive solo se accompagnati dalla costanza, in quanto la prevenzione nella cura del cavo orale può essere un’arma vincente contro problematiche come:
- Placca batterica: una patina trasparente che si forma sui denti composta principalmente da batteri e sostanze quali carboidrati, zuccheri e lipidi. Se non rimossa con cura può portare alla formazione di tartaro.
- Tartaro: consiste in una mineralizzazione della placca batterica che può generare malattie parodontali ben più gravi.
- Gengiviti: sono infiammazioni delle gengive che causano arrossamento, irritazione e gonfiore creando forti fastidi e dolori a chi ne soffre.
- Carie: provocata dai batteri della placca dentaria, questa patologia colpisce smalto e tessuti dei denti con una progressiva corrosione di quest’ultimi fino alla caduta degli stessi.
Anche se una corretta e quotidiana igiene orale può aiutarci a fronteggiare patologie come quelle appena descritte, esistono situazioni ben più gravi dove la prevenzione non basta. Quando il problema risiede in una malocclusione le soluzioni migliori sono trattamenti più specifici come quelli che prevedono l’uso di allineatori: mascherine trasparenti realizzate con stampanti 3D all’avanguardia che si adattano perfettamente alle arcate di ogni paziente correggendo disallineamenti dentali più o meno gravi.
L’utilizzo di questi apparecchi mobili ha molti vantaggi, tra i più importanti abbiamo:
- L’essere invisibili agli altri: la loro trasparenza permette al paziente di sorridere senza che nessuno noti la presenza degli allineatori. Una soluzione davvero utile per le foto di famiglia durante le feste.
- Non prevedono limitazioni dal punto di vista dell’alimentazione: il paziente potrà mangiare ciò che preferisce avendo la possibilità di rimuovere l’allineatore durante i pasti, l’unico accorgimento è quello di pulire correttamente denti e mascherina prima di rindossarla. Dunque nessuna rinuncia neanche per il cenone di Natale.
- Il trattamento non risulta doloroso: si riscontrano solo dei lievi fastidi durante il passaggio tra un allineatore e l’altro nella fase iniziale della cura.
Goditi le feste senza dimenticare di prenderti cura dei tuoi denti, che si tratti di igiene orale quotidiana o trattamenti più mirati non rinunciare mai al benessere della tua bocca.
Gli allineatori targati FlexiLigner sono una soluzione estetica e funzionale facile da usare; compila il nostro form con le tue informazioni, ti metteremo in contatto con il dentista più vicino che valuterà gratuitamente, con una prima visita, come migliorare il tuo sorriso ricevendo gli allineatori direttamente dal produttore FlexiLigner.