Usati per fronteggiare diverse patologie dei denti, gli allineatori risultano comodi, flessibili e non creano fastidi. Sono realizzati con materiali termoplastici trasparenti ed ogni mascherina è in grado di adattarsi perfettamente alle arcate di ogni paziente.
La loro realizzazione si compone di diverse fasi necessarie alla creazione di un prodotto estremamente funzionale. Tutto parte dalla presa dell’impronta delle arcate dentali che deve essere inviata all’azienda produttrice.
Esistono due modi per prendere l’impronta dentale:
- Metodo classico: una pasta morbida, composta in parte da silicone, viene fatta aderire ai denti mediante un apposito strumento e lasciata in posa per qualche minuto; una volta raggiunta la solidità opportuna, il composto viene rimosso.
- Metodo digitale: con le nuove tecnologie è possibile, attraverso l’uso di uno scanner, realizzare una perfetta scansione della bocca del paziente, nella quale viene inserito un piccolo strumento simile ad una penna che in pochi istanti acquisisce tutte le informazioni su palato, denti e gengive restituendone una perfetta immagine in 3D sullo schermo del computer.
Una volta ricevute le impronte, l’azienda produttrice farà colare del gesso su quelle prese con il metodo classico (mediante cui sarà possibile ottenere una perfetta rappresentazione dell’arcata dentale del paziente) oppure, tramite uno specifico software, andrà ad aprire i file delle scansioni ottenute con il metodo digitale. Avendo a disposizione il modello tridimensionale si potrà iniziare la fase di pianificazione degli spostamenti dentali progettando il cosiddetto set up digitale che sarà poi inviato a dei clinici che avranno il compito di revisionarlo chiedendo delle correzioni lì dove necessarie, soprattutto a fronte di movimenti particolarmente complessi.
Il progetto completamente computerizzato verrà suddiviso in tanti piccoli passaggi quanti sono gli spostamenti necessari al trattamento delle arcate di ogni paziente. Per ogni passaggio verrà stampato un modello 3D della bocca in esame. Logicamente ogni modello sarà, anche solo leggermente, diverso da quello precedente perché incorpora tutti quei micromovimenti necessari alla realizzazione degli allineatori specifici.
Arrivati a questo punto, su ogni singola stampa in 3D verranno posizionati dei fogli di polimero che prenderanno la forma del modello tridimensionale; una volta termostampati verranno tagliati via dal modello e rifiniti a mano. Il prodotto finale sarà l’allineatore invisibile di cui farà successivamente uso il paziente, infatti, il set di allineatori realizzato sarà poi confezionato per essere spedito al dentista che ne ha fatto richiesta.
Gli allineatori FlexiLigner sono mascherine invisibili e removibili create con speciali polimeri attraverso stampanti 3D all’avanguardia. Ciascun allineatore è realizzato su misura e si adatta all’arcata dentale in modo da non risultare mai fastidioso. Attraverso forze costanti i denti riescono a posizionarsi nella giusta sede tramite una serie di allineatori che mantengono un’incredibile flessibilità grazie all’uso di un innovativo materiale.
Compila il nostro form con le tue informazioni, ti metteremo in contatto con il dentista più vicino che valuterà gratuitamente, con una prima visita, come migliorare il tuo sorriso e riceverà gli allineatori direttamente dal produttore FlexiLigner, confezionati singolarmente per te.