Gli elastici intermascellari sono un aiuto aggiuntivo nei trattamenti con apparecchi ortodontici poiché permettono di attuare movimenti dentali che non possono essere ottenuti solo con l’utilizzo dell’apparecchio.
Questi tiranti in gomma vengono utilizzati principalmente per due motivi:
- creare i contatti corretti tra i denti della mascella superiore e la mandibola.
- aumentare l’ancoraggio e aiutare i movimenti dentali.
Tra le patologie trattate ritroviamo malocclusioni di seconda e terza classe per l’estrusione dei denti, la correzione del morso crociato e tanto altro.
Quanto tempo si portano gli elastici?
Di norma vengono indossati per 12/24 ore al giorno o solo di notte, dipende dal caso clinico. Sempre a seconda delle esigenze di ogni paziente, i trattamenti con elastici possono variare: c’è chi li indossa per tutta la durata del trattamento quindi per un anno oppure solo per 3/6 mesi per poi essere sostituiti con una diversa tipologia di tiranti (cambiano a seconda del diametro e della forza elastica esercitata). Tuttavia, bisogna anche considerare che la durata e l’efficacia del trattamento dipendono da quanto chiaramente e fedelmente il paziente seguirà le istruzioni del medico. Durante l’arco della giornata bisogna togliere gli elastici solo per mangiare e lavarsi i denti. I produttori hanno anche inventato dei nomi originali per i loro elastici facilitando il paziente nel ricordare dove e come indossarli. Ad esempio, ci sono elastici chiamati con nomi di animali come uccelli e rappresentanti del mondo acquatico oppure con nomi di paesi del mondo o sport ecc.
Cosa succede se si stacca o rompe un elastico?
Essendo costantemente nella cavità orale, devono essere cambiati una volta al giorno poiché possono perdere le loro proprietà elastiche o strapparsi. Ad ogni paziente viene fornito un sacchettino con gli elastici sostitutivi, nell’eventualità si perdano o strappino basterà sostituirli con i nuovi.
Correlazione tra ortodonzia invisibile e trattamento con elastici: differenza rispetto all’apparecchio fisso
Non esiste un’effettiva differenza tra l’utilizzo con gli allineatori e con l’apparecchiatura fissa.
In ortodonzia invisibile gli elastici si agganciano ai bottoni che sono fissati ai denti o ai ganci creati appositamente nella struttura della mascherina, possono essere agganciati anche alle miniviti ortodontiche. Allo stesso modo, per quanto riguarda i classici apparecchi metallici, i tiranti vengono “ancorati” sui brackets.
Gli allineatori targati FlexiLigner sono una soluzione estetica e funzionale facile da usare ed invisibile agli altri; compila il nostro form con le tue informazioni, ti metteremo in contatto con il dentista più vicino che valuterà gratuitamente, con una prima visita, come migliorare il tuo sorriso e riceverai gli allineatori direttamente dal produttore FlexiLigner.