Il trattamento con allineatori trasparenti è basato sull’uso sequenziale di allineatori che, mediante lievi ma costanti pressioni sulle arcate dentali, generano dei movimenti che portano i denti ad un corretto allineamento.
Un parametro che influisce molto sulla qualità della forza applicata da questi allineatori e di
conseguenza anche sul risultato finale del trattamento è dato dalle proprietà meccaniche del
materiale con cui vengono fabbricati: sono realizzati con materiali termoplastici trasparenti ed ogni mascherina è in grado di adattarsi perfettamente alle arcate di ogni paziente. Sono inoltre altamente resistenti alle rotture.
La loro realizzazione si compone di diverse fasi necessarie alla creazione di un prodotto
estremamente funzionale. Tutto parte dalla presa dell’impronta dentale che deve essere inviata all’azienda produttrice, la quale, dopo aver stabilito la fase di pianificazione degli spostamenti dentali, realizzerà degli allineatori specifici per ogni micromovimento necessario al trattamento delle arcate di ogni paziente.
Come detto in precedenza, i materiali utilizzati per la realizzazione degli allineatori invisibili sono materiali termoplastici, in particolar modo abbiamo:
• Polipropilene (PP)
• Policarbonato (PC)
• Polietilentereftalato glicole (PETG)
• Poliuretano termoplastico (TPU).
I quali vengono usati per via della loro elasticità e resistenza ma anche per la loro trasparenza e biocompatibilità adeguandosi al nostro organismo senza provocare reazioni immunitarie o infiammatorie.
Gli allineatori FlexiLigner sono mascherine invisibili e removibili create con speciali polimeri
attraverso stampanti 3D all’avanguardia. Se desideri avere maggiori informazioni sui nostri allineatori visita il nostro sito, abbiamo una risposta per ogni tua domanda.