Il distal plane è un piano di scivolamento superiore che favorisce lo spostamento della mandibola in avanti per la correzione di malocclusione di seconda classe. Il mesial plane, invece, è un piano di scivolamento inferiore che favorisce lo spostamento degli incisivi superiori in avanti.
“Seconda classe”: cos’è, cause e rimedi
Il termine “seconda classe” sta a indicare una malocclusione, cioè un’errata chiusura delle arcate dentali, dovuta alla dislocazione degli elementi dentali o delle ossa mascellari. La mascella, in questa particolare situazione, risulta in posizione più avanzata rispetto alla mandibola: questo scorretto allineamento tra mandibola e mascella causa la sporgenza dei denti dell’arcata superiore, poiché gli elementi cercano di compensare lo squilibrio che si è creato.
Le cause di una seconda classe dentale (dovuta ad un errato posizionamento dei denti con corretta posizione delle mascelle) possono essere genetiche ma anche delle semplici cattive abitudini. Ad esempio, l’uso prolungato del ciuccio il primo anno di età, oppure la costante suzione del pollice. Anche lo scorretto posizionamento della lingua o una deglutizione atipica possono intensificare la sporgenza.
Le cause di una seconda classe scheletrica sono, invece, da ricercare solamente nei fattori genetici che esprimono la crescita delle ossa interessate. Nel caso di una seconda classe scheletrica si assiste sempre a una seconda classe dentale ma non è sempre vero il contrario.
Come potete vedere dalle foto e dai modelli si tratta di un dispositivo aggiuntivo dove il paziente deve chiudere la bocca in modo guidato e non spostarla distalmente.
Il distal plane può essere utilizzato come trattamento per bambini, ma può essere richiesto anche per adolescenti e adulti.
Cos’è la malocclusione di terza classe?
Le malocclusioni sono un disallineamento tra i denti dell’arcata superiore e inferiore. Tale squilibrio può creare molteplici problemi nella persona che ne soffre. Nel senso sagittale, esistono 3 tipi di malocclusione: prima, seconda e terza classe. Ognuna di esse presenta delle specificità, le malocclusioni di terza classe, dette anche progenismo o morso inverso, sono senza dubbio le più gravi. Solitamente sono caratterizzate da una crescita in eccesso della mandibola, associata a una crescita ridotta della mascella superiore. I pazienti che ne sono affetti presentano una prominenza del mento e una parte centrale del viso che appare appiattita. Alla base di questa anomalia vi è spesso una mandibola eccessivamente sviluppata in senso antero-posteriore. Viene pertanto definita scheletrica quando presenta uno scarso sviluppo del mascellare superiore, una crescita in eccesso della mandibola o entrambi i fattori in concomitanza. Di solito i molari, i premolari e i canini inferiori si trovano avanti rispetto a quelli superiori.
Apparecchio di Schwarz
Il mesial plane è un analogo della placca di schwarz.
L’apparecchio rimovibile introdotto da m. Schwarz per l’espansione dell’arcata dentale mascellare e/o mandibolare, è costituito da una placca in resina che si adatta al versante linguale dei denti ricoprendone gran parte della superficie linguale e del palato. Nella resina è incorporata una vite mediana di espansione e la ritenzione viene fornita prevalentemente da ganci adams posti sui molari decidui o permanenti.
È possibile inserire svariati elementi ausiliari attivi, come viti settoriali o molle per spostamenti dentali oppure elementi passivi come le griglie. Inoltre l’apparecchio può essere dotato di rialzi occlusali o piani di scivolo anteriori in resina ed anche alette laterali per la correzione di latrodeviazioni.
Una cosa molta importante del mesial plane è che si può usare solo quando non sono necessari gli spostamenti degli incisivi inferiori, dunque solo come un allineatore passivo. In caso contrario, prima bisogna concludere i movimenti e dopo, in una seconda fase, pianificare il mesial plane.
Molto spesso i pazienti rompono il dispositivo per via dalla forza masticatoria. Non dovete preoccuparvi, eseguiamo la produzione con la garanzia.
Con questi dispositivi vi consigliamo usare gli elastici di seconda classe per il distal plane o di terza classe per il mesial plane. In caso di qualche difficoltà o domande potete sempre chiedere un consulto clinico.
FlexiLigner è sempre aperto verso i dottori.