La creazione degli allineatori invisibili poggia su una vasta lavorazione, basata su alcune delle tecnologie più avanzate in ambito ortodontico ed è proprio grazie a queste tecnologie che gli allineatori hanno iniziato ad essere ampiamente usati e diffusi.
Oggi i trattamenti con allineatori ortodontici risultano molto più precisi grazie alla possibilità di effettuare continue regolazioni e migliorie durante le fasi precedenti la costruzione degli allineatori stessi.
Una delle innovazioni principali è data dalla possibilità di scansionare la bocca del paziente e non effettuare necessariamente un’impronta dentale. Attraverso un piccolo strumento, che viene inserito nella bocca del paziente, è possibile acquisire in pochi istanti tutte le informazioni su palato, denti e gengive restituendone una perfetta immagine in 3D sullo schermo del computer.
Tutto ciò velocizza i processi di lavorazione poiché, con la digitalizzazione dei denti, si può passare direttamente alla fase di analisi e regolazione del futuro trattamento sul paziente.
In questa fase, le scansioni verranno prese come modelli per l’ideazione di tanti piccoli passaggi quanti sono gli spostamenti necessari al trattamento delle arcate di ogni paziente. Il progetto, completamente computerizzato, genererà una serie di modelli 3D della bocca ed anche se ognuno di essi è solo leggermente diverso da quello precedente andrà comunque ad incorporare tutti quei micromovimenti necessari alla realizzazione degli allineatori specifici.
Per quel che riguarda invece il trattamento stesso, l’innovazione più grande è data da dispositivi wireless che, nella maggior parte dei casi, permettono di raddoppiare la velocità di movimento dei denti. Un esempio è il Flexivibe che attiva un processo di rimodellamento osseo producendo microimpulsi simili a vibrazioni in grado di aumentare la predicibilità degli spostamenti.
Gli allineatori FlexiLigner sono mascherine invisibili e removibili create con speciali polimeri attraverso stampanti 3D all’avanguardia. Ciascun allineatore è realizzato su misura e si adatta all’arcata dentale in modo da non risultare mai fastidioso. Attraverso forze costanti i denti riescono a posizionarsi nella giusta sede tramite una serie di allineatori che mantengono un’incredibile flessibilità grazie all’uso di un innovativo materiale.
Compila il nostro form con le tue informazioni, ti metteremo in contatto con il dentista più vicino che valuterà gratuitamente, con una prima visita, come migliorare il tuo sorriso e riceverà gli allineatori direttamente dal produttore FlexiLigner, confezionati singolarmente per te.