Fra le cause principali di problemi ortodontici durante i primi anni di vita di un bambino c’è la suzione del ciuccio. Nonostante questa pratica sia molto utile per calmare e rilassare i più piccoli, a lungo andare può provocare diverse malformazioni estetiche e funzionali.

L’uso prolungato del ciuccio può infatti compromettere il periodo di stabilizzazione nella struttura del cavo orale che andrebbe a pregiudicare l’assetto della bocca in età adulta. Non è solo una questione di “denti storti” ma di problematiche molto più gravi:

  • Palato: la continua presenza del ciuccio all’interno della bocca impedisce alla lingua di svolgere un compito essenziale, quello di allargare il palato adattando l’arcata superiore a quella inferiore. Dunque, posizionandosi fra lingua e palato, il ciuccio impedisce il corretto e naturale sviluppo di questa sezione della bocca.
  • Deglutizione: la lingua viene influenzata negativamente anche nell’atto deglutitorio che risulta compromesso ed atipico.
  • Denti: il movimento dato dalla suzione spinge in avanti l’arcata superiore generando un’evidente sporgenza dei denti rispetto a quelli inferiori.
  • Morso aperto: gli incisivi non si sovrappongono risultando distanziati a tal punto da lasciare un’evidente apertura nella quale il bambino può inserire la lingua.

ciuccio

Tutte queste anomalie risultano più o meno gravi ed evidenti a seconda della durata, dell’intensità e della frequenza di utilizzo del ciuccio. Se non corrette immediatamente potrebbero generare complicazioni sempre più gravi con l’avanzare dell’età: infiammazioni delle gengive, parodontiti, mal di schiena, cefalee ecc.

Nonostante ciò non è necessario abolire completamente questo piccolo “vizio”, basta solo sapere quando è il caso di smettere. Si consiglia di eliminare gradualmente l’utilizzo del ciuccio dopo il primo anno di vita e non oltre i 24 mesi in quanto, all’interno di queste tempistiche, solitamente non si riscontrano gravi ripercussioni sulla salute della bocca. Superati i 4 anni la questione si aggrava poiché aumentano le probabilità di incorrere in disfunzioni ortodontiche serie che possono essere risolte solo mediante l’aiuto di trattamenti specifici.

Gli apparecchi invisibili targati FlexiLigner sono soluzioni estetiche e funzionali adatte anche ai più piccoli. Vuoi sapere se il trattamento KidsLigner è adatto alle esigenze di tuo figlio? Compila il seguente form e ti metteremo in contatto con il nostro medico più vicino che valuterà gratuitamente il sorriso del tuo bambino.