L’ortodonzia e la cura dei denti sono argomenti molto importanti che vanno trattati con il massimo riguardo, d’altro canto è anche giusto guardare le cose da un punto di vista più investigativo e curioso. Sapevi che ci sono moltissimi aneddoti legati ai denti? Taluni più comuni e risaputi, altri meno. Oggi andremo a scoprire alcuni di essi.

 

  1. Il paradosso dello smalto dentale

Fragilità dente

La composizione dello smalto dei nostri denti (calcio e fibre organiche) lo rende una delle sostanze più dure del nostro corpo. Nonostante questa sua particolare caratteristica, lo smalto dentale può essere facilmente logorato da tutti quei batteri del cavo orale che sono in grado di trasformare gli zuccheri in acidi corrosivi i quali posso portare a delle carie. Dunque, tutto ciò permette allo smalto di essere contemporaneamente durissimo e fragilissimo.

 

  1. Denti prematuri

Bambino con denti da latte

I denti decidui, comunemente conosciuti come denti da latte, spuntano nella bocca dei bambini intorno al nono mese di vita. Tuttavia, capita molto spesso che alcuni neonati al momento della nascita abbiano già dei dentini ben in vista, ciò è dovuto principalmente a cause genetiche. Questi denti prematuri sono caratterizzati da radici deboli e sottosviluppate che possono mettere a rischio la vita del neonato: il dente non ancorato in modo saldo potrebbe staccarsi ed essere deglutito portando al soffocamento del bambino. Per questo motivo i denti decidui prematuri vengo quasi sempre estratti, nonostante il rischio di un possibile sovraffollamento dei futuri denti fissi. 

 

  1. Il dente di Buddha

Statua del Buddha

Nella città di Kandy in Sri Lanka è conservato, in un sacrario a due piani, un dente che si dice sia stato strappato dalla pira funeraria del Buddha il giorno della sua morte nel 483 a.C. Nel corso dei secoli questa reliquia ha acquisito un forte simbolismo di sovranità ed oggi, custodita nel Tempio del Sacro Dente, riveste una grandissima importanza per i buddhisti, tanto da far diventare Kandy un luogo di pellegrinaggio. Tra luglio ed agosto si celebra la Esala Perahera, una festa nella quale, mediante un corteo di elefanti ampiamente decorati, si rivive l’arrivo del sacro dente di Buddha in Sri Lanka.

 

  1. Il dente che restituisce la vista

Anatomia dell'occhio

“L’occhio – Anatomia” http://www.micheledelborrello.it/occhio-anatomia.html

Il tessuto dentale può essere utilizzato per restituire parte della vista a chi l’ha persa a causa di gravi ustioni. Questa procedura utilizza una protesi chiamata osteo-odonto-cheratoprotesi composta da un dente che fa da supporto a una lente in plexiglass. La suddetta protesi corneale viene successivamente inserita nella guancia del paziente per permettere ai tessuti dentali di trasformarsi in tessuti fibrosi. Il risultato finale è raggiunto dopo 6 mesi rendendo possibile l’impianto nell’occhio. Grazie a questa protesi la luce raggiunge la retina permettendo ai pazienti di acquisire un’intensità visiva di un decimo.

 

  1. Gli Inca e il mal di denti

Acmella Oleracea
“Acmella Oleracea” https://erbantica.it/blogs/piante-officinali/acmella-oleracea-ovvero-come-e-possibile-che-una-pianta-cosi-eccezionale-sia-cosi-poco-conosciuta

Oggi molte case farmaceutiche studiano le caratteristiche dell’Acmella Oleracea, una pianta tropicale molto particolare: questo vegetale nasconde in sé proprietà curative decisamente forti, infatti si dice possa addirittura sostituire l’effetto di alcuni tipi di anestesie. Gli studi fatti sull’Acmella sono iniziati grazie alle scoperte dell’antropologa Francoise Barbira Freedman, la quale comprese come gli Inca, antico popolo dell’Amazzonia, usassero tale pianta non solo per contrastare il mal di denti ma anche per guarire patologie più gravi quali ulcere ed ascessi. L’effetto curativo era ottenuto in modo molto semplice, bastava masticare le foglie dell’Acmella per ottenere nel giro di breve tempo i risultati sperati.

 

Queste sono solo alcune delle curiosità legate all’ambito dei denti, ma se sei interessato a saperne di più visita il nostro blog. Gli articoli di FlexiLife sono ricchi di informazioni sul mondo dell’ortodonzia, della salute dentale e su come FlexiLigner può aiutarti ad ottenere il sorriso che desideri.