Quando si intraprende un trattamento con allineatori ortodontici bisogna tenere in considerazione alcune cose per gestire al meglio le proprie mascherine. Ecco alcuni consigli utili.
1. Collaborazione
È importante che il paziente porti gli allineatori per almeno 22 ore al giorno, togliendoli solo durante i pasti. Prima di mangiare bisogna riporre le mascherine nell’apposita custodia evitando di avvolgerle in fazzoletti o metterle in tasca in quanto potrebbero deformarsi. Quando si indossano, è importante spingere bene gli allineatori affinché aderiscano perfettamente ai denti. È normale, nel cambio da una mascherina all’altra, che l’allineatore inizialmente non aderisca in maniera perfetta; dopo 4/5 giorni la mascherina aderirà correttamente agli elementi dentali. Se questo non dovesse accadere il paziente dovrà rivolgersi al proprio medico.
Ovviamente, una scarsa collaborazione potrebbe portare a dei ritardi nelle fasi del trattamento: se il paziente non è riuscito a portare l’allineatore per tutti i giorni concordati il cambio delle mascherine verrà posticipato.
2. Pulizia allineatore
È assolutamente necessario lavare correttamente i denti prima di rimettere le mascherine. Se si è fuori casa un’ottima soluzione potrebbe essere quella di avere con sé un dentifricio ed uno spazzolino da viaggio. Bisogna evitare di bere thè, vino e caffè mentre si indossano gli allineatori poiché queste bevande, più di altri alimenti, potrebbero ingiallire le mascherine.
Gli allineatori vanno lavati sempre con spazzolino e dentifricio oppure con gel specifici che riescono a mantenerli come nuovi anche dopo settimane di utilizzo. Durante la fase di pulizia non bisogna usare acqua troppo calda perché le mascherine si potrebbero deformare, inoltre non bisogna fare troppa forza altrimenti potrebbero spaccarsi.
3. Fumo
È fortemente sconsigliato fumare con indosso gli allineatori: oltre tutte le sostanze nocive che verrebbero intrappolate all’interno delle mascherine, quest’ultime potrebbero anche deformarsi o ingiallirsi.
4. Attachments
Spesso per spostare meglio i denti vengono incollati sulla loro superficie dei piccoli quadratini. Gli attachments sono cumuli di composito (il materiale bianco normalmente usato per le ricostruzioni dentarie o otturazioni) trasferiti sui denti, la loro principale funzione consiste nell’aumentare la ritenzione delle mascherine e guidare i movimenti specifici degli elementi interessati. Se uno o più di essi dovessero staccarsi o lesionarsi basta avvisare il medico.
5. Date
È consigliabile scrivere sulla confezione degli allineatori quando si inizia ad indossare una specifica mascherina di modo che non si avranno dubbi al successivo cambio.
Gli allineatori FlexiLigner sono mascherine invisibili e removibili create con speciali polimeri attraverso stampanti 3D all’avanguardia. Ciascun allineatore è realizzato su misura e si adatta all’arcata dentale in modo da non risultare mai fastidioso. Attraverso forze costanti i denti riescono a posizionarsi nella giusta sede tramite una serie di allineatori che mantengono un’incredibile flessibilità grazie all’uso di un innovativo materiale.
Compila il nostro form con le tue informazioni, ti metteremo in contatto con il dentista più vicino che valuterà gratuitamente, con una prima visita, come migliorare il tuo sorriso e riceverà gli allineatori direttamente dal produttore FlexiLigner, confezionati singolarmente per te.