Intelligenza artificiale, deep e machine learning, droni e robot, IoT e cyber sicurezza: il mix di ingredienti che sviluppa l’automazione industriale di oggi darà forma e farà lievitare, con ricette e ‘dosi’ diverse, anche le soluzioni e la machine automation di domani.

Del resto, digital transformation e machine automation nel prossimo futuro, ancora di più che nel recente passato, rappresenteranno una priorità per le aziende. E questo perché hanno un impatto su ogni ambito dell’attività.

Il mercato richiede prodotti sempre più personalizzati, che non costino troppo e che garantiscano il massimo della qualità, per questo le macchine devono essere in grado di adattarsi alle mutevoli condizioni della domanda, e la fabbrica tutta deve diventare, in un certo senso, adattiva. Tra nuovi sistemi di visione che si integrano con la machine automation nel campo della produzione degli allineatori invisibili FlexiLigner usufruisce della tecnologia Russa multi aligners authomatic trimming, un processo interamente dedicato alla produzione degli allineatori invisibili; partendo dall’esportazione della linea di taglio virtuale la trimming machine, libera di muoversi sui 5 assi, trasferisce la linea di taglio disegnata digitalmente lungo i colletti o 1.5 mm al di spora di essi; questa decisione può essere presa dall’ortodontista compilando la richiesta di trattamento.

 

 

 

Tuttavia, se è vero che le macchine potranno sostituire l’essere umano nei processi produttivi-ripetitivi, questo non potrà verificarsi nei processi decisionali e creativi. Infatti, è l’operatore che monitora la macchina e finisce l’operazione iniziata da questa, utilizzando manipoli e frese adeguate per assicurare e controllare visivamente la nitidezza e la perfezione dei bordi dell’allineatore, al fine di offrire un fitting ed un comfort ideale.

Alla fine del processo prima del packaging e quality control, ogni allineatore viene marchiato in sequenza con una marking fiber laser machine 50W. I laser di marcatura in Fibra sono la soluzione ideale per marcare metalli, plastiche, polimeri e materiali verniciati.
Queste macchine garantiscono marcature precise e veloci, il cui risultato è permanente ed estremamente accurato.
Il grande vantaggio dei laser con sorgente in Fibra è la quasi totale assenza di manutenzione: sono macchine altamente affidabili, stabili e imbattibili per qualità del fascio. La marchiatura serve a rendere l’allineatore individuabile tramite il numero dell’allineatore ed il numero del paziente(riportato anche sul gestionale) in senso cronologico.